La bicicletta non ha targa e non ha un libretto di circolazione, è facile da rubare ed il ladro sa di non correre tanti rischi. Dimostrare che la bici ci appartiene diventa una necessità vitale. La registrazione della bici ON LINE permette di superare brillantemente il problema. Il portale Bici Radar ha realizzato un database per archiviare e registrare le biciclette. Si può registrare la propria bici e quella dei propri familiari gratuitamente. Per creare la "scheda bici" un apposito modulo facilita le operazione di inserimento dei dati. Il quadro informativo comprende: descrizioni, foto, numero di telaio, colori, tipologie ed altri elementi identificativi in grado di contraddistinguere univocamente la bici associandola al legittimo proprietario. In caso di furto è possibile segnalare dal portale stesso la bici "rubata". La foto e gli atri elementi descrittivi della "scheda bici" faciliteranno il suo recupero, aiutati in questa attività di ricerca, dalla mobilitazione della Community di BikeTrackers
 
Il primo consiglio è banale. Non lasciare mai la bici incustodita neanche per un attimo, il ladro fa presto ad inforcare la bici e lasciarci con un palmo di naso. La pigrizia ha sempre un costo. Lasciate a casa le cattive abitudine,! Prendere il giornale, le sigarette o fare le spesa senza legare la bicicletta è un comportamento incauto che ci può costare caro.
Investire in sicurezza, è un buona strategia per non dover piangere quando i buoi sono fuggiti dalla stalla. Dotarsi di un buona protezione è il primo passp per rendere sicura la bici. Per avere una buona chiusura occorre spendere almeno 50€. Non vale nulla investire migliaia e miglia di euro, per poi acquistare un sistema di bloccaggio da poche decine di euro. Preferire chiusure antiscasso ad arco rigido tipo U-Lock, un sistema comodo, efficace. fatto in acciaio cementato, inattaccabile dalle cesoie. Una altra  buona norma è quella di dotarsi di una catena o cavo supplementare per bloccare anche le ruote. Nella scelta del'antifurto è meglio affidarsi a marche conosciute che vendono prodotti garantiti
Quando è possibile legare la bici in luoghi ben illuminati e frequentati da persone. Evitare di parcheggiarle in prossimità di auto poiché il ladro potrebbe nascondersi dietro ed agire indisturbato. Evitate di parcheggiare la bici in vicoli e posti nascosti dalla vista della gente.
La bici va sempre legata saldamente ad un elemento sicuro ed inamovibile, meglio legarla,dove previste, nelle apposite rastrelliere. In mancanza assicurarle ad un palo. Fare attenzione che sia ben piantato al terreno e bloccato nella parte superiore per evitare che una volta legata la bici, sia sfilata all'alto. Anche i dissuasori di parcheggio si prestano bene per legare la bici.
Quali sistemi di chiusura adoperare? Catene lucchetti e cavi sono i sistemi più usati per bloccare le biciclette. Noi preferiamo un sistema combinato costituito da un lucchetto tipo U-Lock da legare ad un elemento inamovibile collegato al telaio, adoperato in tandem e ad un cavo in acciaio da far passare dentro le ruote. Avere l'accortezza di collegare l'archetto e il cavo  in alto per impedire al ladro di  far leva con le cesoie sul terreno .
Selle e ruote sono i componenti removibili più facilmente asportabili, conviene far passare all'interno della slitta  il cavo adoperato per bloccare le ruote ed assicurarlo saldamente al telaio chiuso dall'archetto U-Lock. Se la ruota  anteriore ha lo sgancio rapido, meglio levarla e metterla accanto alla ruota posteriore per bloccarle assieme. Quando si parcheggia si raccomanda di non dimenticare di portare con se gli altri accessori facilmente removibili quali: contachilometri, borsa da cicloturismo, borraccia ed altro.